Cultura e spettacoli

Cinema, in un “corto” docenti e allievi della Scuola di recitazione della Calabria

Si sono appena concluse le riprese di Gneddu (“agnello”, in dialetto reggino), un nuovo cortometraggio prodotto da Guasco in collaborazione con Uliveto Principessa e il Parco Nazionale dell’Aspromonte e il sostegno della Calabria Film Commission. Nel “corto” abbiamo la regia di Davide Como e le sceneggiature di Giulia Betti e Alice Gambara.

Src, la “prima” di Cordopatri con gli allievi

Walter Cordopatri
direttore della Src

La Src (Scuola di recitazione della Calabria) di Palmi ha invece curato il casting e parte dell’organizzazione della troupe. Tra i partecipanti vediamo docenti e allievi (Vincenzo Petullà, Antonio Conti, Gaetano Catalano, Barbara Bruni, Silvia Pisanti, Rachele Gerace, Domenico Bova, Tonio Sibio, Ilaria Nucera, Giuseppe Pellicanò).
All’interno del cast troviamo anche il direttore della Src Walter Cordopatri, che per la prima volta recita in un film insieme agli stessi “suoi” allievi dell’istituto palmese per aspiranti attori.

“Pillole” di trama

Il cortometraggio narra della storia di un ragazzo calabrese, Rocco, che scappa dalla propria famiglia in quanto non riesce ad identificarsi nel mondo in cui vive. La fuga del protagonista rappresenta il forte sentimento di ribellione nei confronti di una cultura di stampo mafioso che opprime la società e la soffoca.
Il breve film si concluderà con un sorprendente colpo di scena.