In uscita il Farinotti 2013

In libreria il Farinotti 2013, il Dizionario di tutti i film in collaborazione con il sito Mymovies.it Giunto alla sua diciassettesima edizione, dal 1980, “il FARINOTTI” è il primo e più completo dizionario cinematografico tra quelli distribuiti in Italia. Contiene più di 35.000 titoli, dai grandi classici agli ultimi successi del botteghino, dai western ai thriller, dalla fantascienza al cinema d’autore, dall’horror ai film d’azione, dalla commedia al “cinepanettone”. Con oltre 2500 pagine, riporta di ogni film un giudizio equilibrato tra l’opinione della critica, spesso troppo rigida, e la preferenza del pubblico. Questo aspetto, che riduce le distanze tra chiunque si interessi di cinema, dagli esperti e gli addetti ai lavori ai semplici appassionati o cultori di genere, ha decretato negli anni il successo de “il FARINOTTI”, rendendolo una sorta di bibbia cinematografica che non può mancare nella libreria di ogni casa italiana. Un testo dalla parte dello spettatore, insomma, che grazie alla collaborazione con il sito Mymovies.it offre inoltre online contenuti speciali, schede, locandine, fotografie dai set, ma anche la possibilità di dialogare negli appositi forum. Aggiornato con i film presentati alla 69ª Mostra del cinema di Venezia, “il FARINOTTI 2013” è il cinema dalla A alla Z!

Pino Farinotti è critico, docente e scrittore. Collaboratore delle maggiori testate nazionali della carta e della televisione, ha firmato dizionari e libri di saggistica che fanno testo. Ha avuto deleghe dai Beni culturali. Ha scrittobestseller tradotti nel mondo che hanno ottenuto premi importanti (Bancarella, San Vidal, Maria Cristina fra gli altri). Il Presidente della Repubblica lo ha nominato “Benemerito della cultura”, uno dei più alti riconoscimenti del Paese.

Rossella Farinotti è laureata in Scienze dei Beni culturali indirizzo cinema presso l’Università degli Studi di Milano e diplomata in Organizzazione e Comunicazione per l’arte contemporanea all’Accademia di Brera. Oggi è critica e curatrice indipendente. Collabora al sitoMymovies e alla rivista «Arte» come redattrice. Ha aperto un blog di cinema, arte contemporanea e cultura dal titolo LabRouge. È in uscita il suo libro Il quadro che visse due volte

GMN 201

978-88-541-4129-2

pp. 2600

Euro 29,90