“Il Destino degli Uomini”. La vita e le imprese dell’ammiraglio Rizzo

Uomo di mare, ammiraglio della Marina, autore dell’impresa di Premuda avvenuta 10 giugno 1918 a bordo un piccolo Mas, Motoscafo Armato Silurante, usata come mezzo d'assalto veloce dalla Regia Marina durante la prima e la seconda guerra mondiale, che gli permise l’affondamento della corazzata austriaca “Santo Stefano”, episodio entrato nella mitologia bellica, che contribuì a rompere gli equilibri anche psicologici della guerra a vantaggio dell’esercito italiano, e segnò una crepa insanabile per l’impero austro-ungarico.
E’ questa la figura di Luigi Rizzo, ufficiale milazzese che meglio di tutti ha rappresentato lo spirito ardimentoso della Marina Militare nella Prima Guerra Mondiale dimostrando doti di coraggio, forza spirituale e coerenza morale davvero uniche e che rivive nella pellicola “Il destino degli uomini”, che racconta il conflitto tra spettacolari riprese e incredibili immagini d’archivio colorizzate, in un incalzante affresco che fa al contempo storia, memoria e spettacolo.
Un racconto che mescola memoria, immagini di imprese spettacolari, scontri per mare e tra uomini di mare, per i quali una legge più forte e non scritta può forse unire, nonostante la guerra, le guerre, anche due avversari.
Il film lo si potrà visionare giorno 12 presso il cinema “Liga” di Milazzo, unica data per la Sicilia. 18.00, 20.00, 22.00 gli orari dello spettacolo.