Salvatore Vernaci nominato “Coordinatore provinciale di Giustizia per i Diritti”

Il Coordinamento Provinciale di CittadinanzAttiva di Messina ha nominato l’Avv. Salvatore Vernaci “Coordinatore provinciale di Giustizia per i Diritti”. Giustizia per i diritti, che è una delle reti di CittadinanzAttiva, ha il compito di attuare una politica della giustizia che valorizzi l’impegno civico, affinché i cittadini, individualmente o collettivamente possano promuovere azioni dirette a prevenire, limitare o rimuovere posizioni di soggezione, di sudditanza e di discriminazione, che limitino i diritti della persona.

Giustizia per i diritti opera mettendo a disposizione delle altre reti di Cittadinanzattiva le proprie strategie di tutela giuridica, ponendo al centro del proprio impegno i diritti dei cittadini. In particolare le sue attività sono finalizzate a facilitare l’accesso dei cittadini al servizio giustizia; migliorare la qualità dell’organizzazione giudiziaria italiana; contribuire al dialogo e alla discussione tra le diverse componenti del mondo giudiziario; promuovere un controllo pubblico diffuso sull’amministrazione della giustizia; promuovere il riconoscimento di diritti nei confronti di quei soggetti che ne risultino esclusi; impegnarsi nell’affermazione di nuovi diritti; promuovere iniziative in campo legislativo. Giustizia per i diritti è costituita da avvocati, da operatori della giustizia e da cittadini comuni.

CITTADINANZATTIVA Coordinamento Provinciale dei Procuratori informa inoltre i cittadini che , da lunedì 8 aprile, dalle ore 17 alle ore 19, nella Sede dell’Associazione di MESSINA – Via Cavalieri della Stella n. 41 – è operativo il nuovo servizio del Procuratore dei Cittadini. Un Procuratore sarà a disposizione del Pubblico, per recepire istanze, segnalazioni, problematiche, per una consulenza GRATUITA, per assicurare la tutela dei diritti e la promozione della partecipazione civica nei rapporti tra cittadini, Pubblica Amministrazione e servizi di pubblica utilità.