jonio (da non usare)

Civiltà contadina, Antillo punta al recupero di tradizioni e identità rurale

ANTILLO – La “Civiltà contadina” è il tema di un convegno in programma sabato alle 17.30 nella sala conferenze del Centro di aggregazione sociale di Antillo.

Relatori, la professoressa Emilia Palella, il dott. Stefano Salvo, ed i professori Rosario Calabrese, Mario Bolognari, Giuseppe Restifo e Salvatore Carmelo Trovato. Concluderà i lavori l’editore Armando Siciliano, che ha curato la ristampa del libro Civiltà Contadina dello scrittore antillese Concetto Lo Schiavo.

L’appuntamento culturale si inserisce nell’ambito di un progetto volto alla riscoperta e al recupero delle tradizioni, intrise di una forte identità rurale, proprie del nostro territorio. L’evento culminante dell’iniziativa sarà rappresentato dalla prima edizione dell’Antillo Folk Fest, una tre giorni di manifestazioni che si svolgerà nel prossimo mese di luglio.

“La presentazione del libro – spiega l’assessore Noemi Palella – si inserisce in un più ampio progetto di recupero delle nostre antiche arti e pratiche agricole, che racchiudono in sé un grande potenziale di attrattiva turistica, in un periodo nel quale è crescente l’attenzione verso percorsi alternativi al turismo di massa”.