meteo

Clima. Settembre 2021 a Messina chiude con una anomalia di +0,7°C

Dopo un mese di agosto fra i più caldi di sempre, il mese di settembre segue lo stesso trend dei mesi precedenti. Nei primi dieci giorni di settembre la media delle temperature massime registrate dalla stazione meteorologica di Messina (gestita dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare) è stata di ben +28,1°C, con uno scarto di circa +0,6°C rispetto la media climatologica di +27,5°C, per il periodo 1971-2000. Diverso il discorso per la media delle temperature minime, che invece è risultata, seppur di poco, sotto la media climatologica. Nei primi dieci giorni di settembre la temperatura media delle minime è stata di +20,6°C, con uno scarto di -0,9°C rispetto la tipica media climatologica di settembre, di +21,5°C, per il periodo 1971-2000.

Temperature medie per la seconda decade

La seconda decade di settembre è risultata molto calda per Messina, con una media delle massime di ben +30,2°C. L’anomalia termica, rispetto alla media climatologica, raggiunge i +2,7°C, un valore davvero molto considerevole. La persistenza dell’anticiclone africano, con temperature davvero elevate per oltre una settimana, ha spinto al rialzo pure i valori delle temperature minime, che hanno misurato una media di ben +22,6°C, con uno scarto di +1,1°C rispetto la media climatologica.

Il promontorio anticiclonico africano che ha dominato lo scenario meteorologico del mese di settembre

Valori più vicini alle medie in terza decade

Solo a partire dalla terza decade, con lo sgonfiamento del promontorio africano, le temperature sono ritornate su valori più consoni alle medie stagionali. La media delle temperature massime per l’ultima decade è stata di soli +28,4°C, con uno scarto più contenuto, di soli +0,9°C rispetto la media climatologica. Mentre la media delle temperature minime si è portata in linea con la media, con un valore di +21,5°C, che corrisponde esattamente alla media climatologica delle temperature minime in riva allo Stretto.

Messina fotografata dall’alto di una nave da crociera ormeggiata al porto. Fonte adobe stock foto.

Settembre 2021 chiude con una anomalia di +0,7°C

Con la semplice media aritmetica per le singole decadi scopriamo che la media delle temperature massime per questo settembre 2021 in riva allo Stretto è stata di +28,9°C, mentre la media delle minime si è aggirata sui 21,5°C. A Messina il mese di settembre 2021 ha registrato una anomalia totale di ben +1,4°C per le massime, mentre per quanto riguarda le minime il mese si è chiuso nella perfetta media climatologica. Dalla somma delle medie delle temperature massime e delle temperature minime otteniamo l’esatta media del mese di settembre, che ha chiuso con un valore medio di +25,2°C. Tenendo in considerazione che la media termica di settembre per la città peloritana è di +24,5°C, scopriamo che settembre 2021 a Messina chiude con una anomalia termica positiva di +0,7°C.

Daniele Ingemi, Tecnico Meteorologo a norma WMO (World Meteorological Organization), Meteorologo Ampro (Associazione Meteo Professionisti)