Solo tre sponsor per la Vara. E quest’anno non ci sono i Franza

Sarà una coincidenza o forse la diretta conseguenza di quanto sta accadendo sul fronte tir: quest’anno tra i finanziatori della Vara non figurano i Franza . Almeno sino a questo momento. Per la verità all’appello lanciato ai privati dall’amministrazione Accorinti hanno riposto solo in tre: Caffè Barbera, Miscela d’Oro e Confindustria Messina. Oltre agli armatori, il cui contributo ha sempre superato i 10mila euro, non si è fatta avanti neanche l’Ars. L’anno scorso fu il presidente Giovanni Ardizzone ad interessarsi di far arrivare a Palazzo Zanca un assegno di 10mila euro. Ad oggi , tramite le donazioni , sono stati raccolti solo 4mila euro. Una cifra irrisoria che va ad aggiungersi al budget ridotto che il Comune ha disposizione, poco più di 40miila euro, appostati in bilancio.

Il piatto piange, il Comune ha le casse vuote ed anche la lotteria istituita per raccogliere fondi non basta. E, allora, ecco una iniziativa aggiuntiva per salvare l'edizione 2014 della Vara: ottanta salvadanai saranno distribuiti in altrettanti esercizi commerciali cittadini, per attivare una raccolta di donazioni da parte della comunità messinese.

A promuoverla e presentarla alla stampa l'assessore alla cultura, Tonino Perna, il quale ha assicurato che già sono state avviate le operazioni preparatorie allo svolgimento della festa dell'Assunta, con la processione della Vara trionfale della Vergine Maria, la tradizionale sfilata dei Giganti, Mata e Grifone, ed altre iniziative collaterali. “L'Amministrazione comunaleha sottolineato l'assessore Perna consapevole della particolare situazione economico finanziaria del Comune e volendo al tempo stesso garantire alla collettività messinese la realizzazione dell'evento, ha promosso la raccolta alla quale tutti potranno aderire attraverso libere donazioni”.

Dopo aver lanciato l’iniziativa degli 80 salvadanai, adesso bisognerà attendere la riposta della città, che con la Vergine Maria e la processione del 15 Agosto ha sempre avuto un rapporto unico, viscerale. La Vara è l’evento degli eventi, a cui i messinesi mai e poi mai vorrebbero rinunciare.

In attesa di capire se l’iniziativa degli 80 salvadanai sarà un successo o meno , da palazzo Zanca fanno sapere che i cittadini interessati ad iscriversi nell'elenco dei tiratori della Vara edizione 2014, di età compresa tra i 18 e 65 anni, possono presentare la domanda indirizzata al dipartimento Politiche culturali ed educative, con allegata fotocopia del documento d'identità. I modelli sono disponibili all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, al piano terra di Palazzo Zanca, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 13, e scaricabili dal sito istituzionale www.comune.messina.it o dalle news di quello dell'ufficio stampa www.stampacomunemessina.it .

Intanto, l’assessore Perna conferma che, quest’anno, sul ceppo della Vara non salirà nessuno: non ci sarà alcun capo vara, neanche il sindaco Accorinti , e la macchina votiva sarà guidata soltanto dai segnalatori . Il messaggio che si vuol lanciare è chiaro: la Vara appartiene a tutta la città e nessuno deve “appropriarsene”.

Danila La Torre