Cronaca

Coldiretti può esultare: il “dl Ucraina” recepisce le misure chieste per gli agricoltori

REGGIO CALABRIA – Rinegoziazione e ristrutturazione dei mutui a 25 anni con garanzia gratuita Ismea, rifinanziamento fondo dì sviluppo e sostegno alle aziende agricole, della pesca e acquacoltura, credito di imposta per la riduzione del costo del gasolio per pesca ed agricoltura, via libera a fertilizzanti naturali come il digestato prodotto negli allevamenti per far fronte alla carenza di quelli chimici, sono le misure del piano anticrisi della mobilitazione della Coldiretti consegnate ai Prefetti, e contenute nel “decreto legge Ucraina” varato dal Governo per affrontare l’emergenza del settore agricolo che ha bilanci in crisi e costi aggiuntivi tra mangimi, concimi, energia.

Vittoria. Ma non definitiva

Questo quanto comunica Coldiretti che, assicura, continuerà – dal livello nazionale a quello regionale – ad essere al fianco delle imprese agricole ed agroalimentari per portarle fuori da una situazione critica e di grande difficoltà.
Le misure prese per adesso, si rileva, sono peraltro «importanti per invertire la rotta e non far chiudere le aziende agricole e gli allevamenti».

Congelamento del set-aside: un’opportunità

Coldiretti sottolinea anche la possibilità concessa dall’Unione europea di mettere a coltura complessivamente anche altri 200mila ettari di terreno a riposo sottraendoli quindi al set-aside e utili per rendere l’Italia più autosufficiente dal punto di vista degli approvvigionamenti di cibo.

Il tutto, in un momento di grandi turbolenze; garantendo però elevati standard di sicurezza alimentare sia nella produzione interna che in quella importata a garanzia delle imprese e dei cittadini-consumatori.