Dall’Argentina alla Sicilia in cerca delle sue radici: la storia di Domenica Mascena

È tornata a Merì, suo paese natio, la signora Domenica Mascena, settantenne argentina protagonista, non molto tempo fa, di un toccante annuncio reso noto con la speranza di ritrovare i parenti e gli amici della zona. La famiglia di Domenica è emigrata in Argentina quando lei aveva appena 5 anni e da allora ha vissuto lì, mantenendo i contatti con diversi parenti italiani, alcuni dei quali si sono prontamente offerti di accompagnarla nel comune messinese in questo intenso viaggio alla scoperta delle sue origini.

L’Amministrazione comunale ha subito accolto la concittadina con affetto ed entusiasmo, guidandola in quelli che sono stati i luoghi della sua infanzia. Indescrivibile l’emozione provata all’arrivo nella sua vecchia abitazione: qui la signora Mimma ha abbracciato e baciato, commossa, le mura della casa, rivolgendo inevitabilmente un pensiero speciale ai genitori.

Figlia di Stefano Mascena, calzolaio, e di Fortunata Mazzù, ha lasciato Merì 65 anni fa ed è legata alla Sicilia da un forte senso di appartenenza che la spinge oggi a cercare qui le sue radici. Mimma ricorda di avere avuto due zii materni, Ciccio e Nino; ricorda anche che era solita andare a giocare con altri bambini nella piazzetta del paese.

Purtroppo al momento non sono stati rintracciati né amici né parenti. Sicuramente a Merì risiedono ancora esponenti delle famiglie Mascena e Mazzù che potrebbero risultare imparentati con la signora Domenica, anche i più giovani possono chiedere informazioni a riguardo ai più anziani. La donna resterà in Sicilia fino a venerdì, per tutta la prima settimana di agosto, chiunque abbia notizie in merito può quindi mettersi in contatto con l’Amministrazione comunale e aiutare Mimma a realizzare fino in fondo il suo desiderio. La ricerca continua.

Samantha Maio