Oggi è il giorno del Birrificio Messina: dalle 18 taglio del nastro, inaugurazione e un sogno che si realizza

«Ci siamo, ormai manca poco e anche noi fatichiamo a credere che sia tutto vero. Tra poche ore inauguriamo il Birrificio Messina, il nostro sogno è realtà. Domani sarà la nostra festa e adesso vogliamo solo dire grazie a tutta la città, ai messinesi che non ci hanno abbandonato e che con tanto affetto non ci hanno mai fatto sentire soli. Grazie Messina». Inizia così la lunga giornata del Birrificio Messina. Con queste parole, a poche ore ormai dal traguardo, i 15 della cooperativa che ha dato vita al nuovo birrificio tutto messinese hanno voluto dire grazie a chi li ha aiutati, sostenuti, supportati. Sempre.

Oggi è il gran giorno per il Birrificio Messina. Alle 18 ci sarà il taglio del nastro che darà ufficialmente il via alla nuova vita dei 15 operai/imprenditori, una cerimonia di inaugurazione che segna il traguardo di un cammino lungo, difficile, entusiasmante e l’inizio di una storia tutta da scrivere.

Per festeggiare l’evento è stato organizzato un evento che prenderà il via oggi alle 18 nei due capannoni della zona artigianale Asi di Larderia dove il Birrificio ha trovato casa. Il programma è ricco, ma soprattutto è grandissima l’emozione che ha accompagnato questi ultimi giorni dei 15 coraggiosi che hanno rischiato tutto per arrivare a questo giorno e veder realizzato un sogno costato impegno, sacrifici, investimenti, lacrime e sudore, ma che ha regalato anche tante gioie e ha risvegliato l’orgoglio messinese. La città infatti è stata vicino al Birrificio e ai 15 fin dal primo giorno, ha creduto in questa avventura, ha mostrato tutta la sua solidarietà e vicinanza. Oggi si comincia ufficialmente, tra la fine di agosto e i primi di settembre le birre tutte messinesi saranno pronte.

Nell’area dei capannoni a Larderia, dopo il taglio del nastro, ci sarà una cerimonia per raccontare come si è arrivati ad oggi, per far conoscere a tutti la storia e i volti di chi si è rimboccato le maniche e ha regalato all’intera città la speranza di un futuro migliore. Tante le autorità e gli esponenti istituzionali che parteciperanno all’evento che si chiuderà con un momento di musica e spettacolo. Ci saranno i Kunsertu che hanno deciso di portare la loro musica sul palco del Birrificio, insieme alla Cooperativa Sinfonietta Messina, e anche delle belle sorprese.

Sarà una serata che corona il sogno, in attesa di poter organizzare una grande festa della birra per far assaporare a tutti il gusto delle nuove birre targate Birrificio Messina.

Francesca Stornante