S. Teresa. Il sindaco De Luca: “Vi svelo la lista dei candidati per le amministrative”

C’è grande attesa a S. Teresa di Riva per il comizio di Capodanno, divenuto una tradizione da quando alla carica di primo cittadino è stato eletto Cateno De Luca. Sono trascorsi quattro anni e mezzo. La consiliatura volge al termine e proprio per questo motivo l’incontro con i cittadino è diverso rispetto ai precedenti. De Luca ha dato appuntamento ai santateresini per un brindisi inaugurale in piazza Municipio alle 18 del primo giorno dell’anno.

In quella sede, e qui sta la peculiarità del comizio, il sindaco svelerà la lista dei candidati alle amministrative della prossima primavera. Con largo anticipo. In controtendenza rispetto alle usanze santateresine dove solitamente le candidature venivano tenute nascoste sino all’ultima notte, quella “decisiva”. Ed i nomi che venivano dati prima “in pasto” all’opinione pubblica erano quelli destinati ad essere “bruciati”. “Roba da prima repubblica” ribadisce Cateno De Luca, che va avanti per la sua strada, convinto che “quei giochetti politici” non siano più graditi dalla gente, che vuole trasparenza e non “pacchi” calati dall’alto all’ultimo minuto. De Luca ha più volte annunciato che non si ricandiderà.

Il giorno dell’Epifania dello scorso anno convocò la stampa per una conferenza stampa al fine di far sapere alla cittadinanza che il candidato alla carica di primo cittadino del suo gruppo sarebbe stato Danilo Lo Giudice, chiamato a lasciare la presidenza del Consiglio per entrare in Giunta come vicesindaco nel contesto di un “rimpastino” interno. E’ passato un anno dalla nomination. Adesso ha promesso che svelerà la lista dei candidato il primo giorno del 2017 alle 18. Ma potrebbero esserci altre sorprese.

Carmelo Caspanello