Il ricordo dei “Camiciotti”, eroi dimenticati

Per il quinto anno consecutivo, l’associazione culturale “La Sicilia ai Siciliani” ha commemorato i Camiciotti, eroi dimenticati. La Commemorazione è avvenuta di fronte la Casa dello Studente di Messina, ancora una volta fuori per la continua inagibilità del plesso. Quest’anno a far da cornice alla commemorazione è stata la Targa in bronzo donata dalla stessa associazione lo scorso anno.

Alla cerimonia erano presenti un folto numero di cittadini ed associati, alcuni delegati delle sezioni dell’associazione La Sicilia ai Siciliani di Francavilla di Sicilia e Giarre/Riposto, ed anche alcuni consiglieri della IV (Antonio Giannetto e Placido Smedile) e della VI (Massimo Costanzo) circoscrizione.

La commemorazione è stata introdotta dal presidente Salvatore Mangano che ha ricordato con commozione i Camiciotti ringraziando i presenti e tutti gli associati che hanno permesso nel 2013 di apporre una targa commemorativa di fronte la Casa dello Studente. Il Presidente ha, inoltre, ribadito l’impossibilità di fruire della struttura per la vergognosa immobilità che danneggia gli studenti fuori sede dell’ateneo messinese.

Gianluca Castriciano ha poi fatto un excursus storico sul 1848 siciliano e messinese anche nel panorama europeo ricordando in particolare le fasi ultime della battaglia contro l’esercito borbonico per l’indipendenza della Sicilia che ha infine portato all’eroico gesto dei Camiciotti che fece un clamore tale da destare lo stupore e l’ammirazione dell’Europa di allora.

Gli interventi sono stati chiusi da Giuseppe Giannetto che ha ricordato con enorme commozione uno degli associati, Salvatore Lo Casto di Misilmeri, ogni anno presente alla commemorazione, che si è spento a causa di una grave malattia nell’aprile di quest’anno. Giannetto ha inoltre rilanciato l’associazione con l’apertura della campagna tesseramento 2014/2015 con lo slogan: “Adotta la tua bandiera, naturalmente quella siciliana”.

Al termine degli interventi è stato deposto un mazzo di fiori di fronte l’entrata della Casa dello Studente dal Maestro Antonino Immesi e da Francesco Castorina rispettivamente rappresentanti delle sezioni distaccate dell’associazione La Sicilia ai Siciliani di Francavilla di Sicilia e Giarre/Riposto.

La Commemorazione si è conclusa nella sede de “La Sicilia ai Siciliani” in via Giacomo Venezian n.75 con un approfondimento del dott. Gianluca Castriciano accompagnato dalla proiezione di slide informative e dai numerosi interventi dei presenti.