Il cero del Comune alla Santa Eustochia. Giovedì il ricordo di Suor Maria Alfonsa

Domani mercoledì 22, Messina, fedele ad una antichissima tradizione, rinnoverà l’omaggio di devozione alla Santa Eustochia Smeralda, Compatrona della città, con l’offerta del cero votivo del Comune. La cerimonia si svolgerà alle ore 18,30 nell’atrio del Monte di Pietà, nella ricorrenza dell’ostensione del corpo incorrotto di Santa Eustochia, con la partecipazione della Banda musicale della Brigata “Aosta”.

Al termine della solenne Celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo Calogero La Piana, sarà letto il decreto del Senato di Messina, mentre il sindaco, Giuseppe Buzzanca, offrirà il cero votivo e pronuncerà l’atto di affidamento alla Santa. La tradizione fu sancita dal decreto del 2 luglio 1777 e dopo un’interruzione a partire dal decennio 1860-1870, è stata ripresa nel 1957.

Giovedì 23, invece, all’Istituto Ancelle Riparatrici del SS. Cuore di Gesù (S. Orsola) di via Mons. Antonino Celona (ex via S. Maria di Gesù Inferiore), si terrà la celebrazione Eucaristica per il XVIII anniversario della morte della Serva di Dio Suor Maria Alfonsa di Gesù Bambino. L’arcivescovo di Messina, mons. Calogero La Piana, nel delineare la sua immagine ha osservato che “ un primo tratto della santità cristiana che emerge dalla testimonianza di suor Alfonsa riguarda la luminosità della sua vita che traspare dalla serenità del suo sguardo. Lunghi anni vissuti in maniera esemplare con serenità, gioia e la ferma convinzione di avere ricevuto un grande dono da Dio”. Suor Maria Alfonsa è morta in fama di santità a Messina il 23 agosto 1994.