Consuntivo 2015 “bocciato” in commissione. L’assessore Eller verso l’addio?

Il consuntivo 2015 arriverà in Consiglio Comunale con il voto contrario della commissione bilancio. Nella seduta di stamattina, i commissari si sono tutti astenuti , con le sole eccezioni dei consiglieri Ivana Risitano e Maurizio Rella, che hanno votato favorevolmente. Astensione di massa che equivale ad una bocciatura, giustificata dai consiglieri con la necessità di avere in aula delucidazioni e approfondimenti in merito ai debiti fuori bilancio, inseriti nel documento contabile e già pagati pur non essendo ancora riconosciuti dal Consiglio Comunale.

Un argomento spinoso , sul quale i consiglieri hanno incalzato l'assessore Luca Eller, visibilmente innervosito dalle domande "cavillose". 《Non mi si agevola nella missione orientata al futuro. Stiamo parlando di debiti fuori bilancio di 30-40 anni fa. La questione dei debiti fuori bilancio riguarda il passato ed attiene ad una procedura tecnica che va dipanata con i tecnici. Devono essere loro a dare risposte . Io vi posso dire che il consuntivo 2015 è la prova dell'orientamento al futuro》.

In parole povere, l'assessore toscano ha sollecitato i consiglieri a rivolgersi ai tecnici, alias i dirigenti comunali ed il segretario /direttore genearle Antonio Le Donne, per avere le risposte ai loro quesiti, lasciandosi peraltro anche andare ad un duro sfogo, che ha palesato per la prima volta da quando è assessore una certa insofferenza da parte di Eller: 《Sono solo contro tutti sempre. Tutti mi fermano e mi chiedono di risolvere i problemi. Dobbiamo guardare al rilancio del Comune , non possiamo soffermarci sui dettagli. Se si guarda a beghe e beghette si è perso, anzi siamo persi. Io faccio il mio lavoro come si fa dalle mie parti e se non vado bene si può trovare un altro assessore》.

Le dichiarazioni Eller non hanno soddisfatto i consiglieri che avevano rivolto domande tecniche a sui debiti fuori bilancio ma soprattutto hanno fatto letteralmente infuriare la capogruppo di "Cambiamo Messina dal Basso " Lucy Fenech: 《Lei viene qui a farci corsi motivazionali e ci parla come noi fossimo dei rompiscatole che cercano i cavilli. Noi svolgiamo il nostro compito di indirizzo e controllo e il suo compito è quello di rispondere, visto il ruolo che svolge. Lei fa l'assessore perché l'ha scelta il sindaco, anche se io questa scelta non la condivido". La consigliera ha poi chiesto conto e ragione dei ritardi sui bilanci: 《Lei ha preso impegni che non ha rispettato, aveva promesso che avrebbe portato il bilanci in aula entro il 30 giugno e ci deve spiegare perché così non è stato così 》. Un autentico attacco frontale da parte della consigliera accorintiana che sembra preludere ad un imminente allontanamento dalla giunta dell'ex esperto/ badante diventato assessore , del quale si spiegherebbe cosi' anche l'evidente nervosismo mostrato oggi in Aula.
Sono molti a palazzo Zanca a giurare che Eller non mangerà il panettone, che in gergo calcistico significa che non arriverà a dicembre. Per Eller ci potrebbe essere giusto il tempo di far approvare dall'Aula il consuntivo 2015, la rimodulazione del piano di riequilibrio e il previsionale 2016, cioè i documenti di cui si è occupato personamente, per poi essere "esonerato" .

Danila La Torre