Fondi Tasi, ecco come verranno ripartiti per le esigenze di Protezione Civile

Ammontano a 1 milione e 800 mila euro i fondi Tasi per le esigenze di Protezione Civile. Nel corso della seduta odierna della VII commissione consiliare, alla quale hanno preso parte anche l’assessore Filippo Cucinotta ed il dirigente Antonio Cardia, il presidente Carlo Cantali ha spiegato come sono ripartiti i fondi:

– spese per lubrificanti e carburanti per l'Autoparco, 141 mila euro

– manutenzione e riparazione parco macchine e autoparco, 65 mila euro

– interventi urgenti di protezione civile, nonché attività di soccorso, 250 mila euro;

– contributo per il volontariato di protezione civile, 10 mila euro;

– spese per l'acquisto di bevande, pasti e materiale accessorio per attività di soccorso, 2 mila euro;

– costi per attività di soccorso e assistenza in situazioni d'emergenza, 2 mila euro;

– spese di funzionamento ufficio difesa del suolo, piano protezione civile e servizi connessi, 150 mila euro;

– interventi per la difesa del suolo (opere urgenti per la difesa delle coste e per la sistemazione idraulica dei torrenti), 1 milione 180 mila euro;

– forniture di vestiario, attrezzature individuali per il personale di protezione civile, 3 mila euro;

– interventi urgenti di manutenzione e ripristino di competenza della Protezione civile, nonché per attività di soccorso e contributi in caso di eventi, 250 mila euro.

“Durante l'incontro – ha conclude il consigliere Cantali – è stata fatta esplicita richiesta di intervento sui torrenti Scoppo Caprera, nella parte alta del viale Boccetta, e Guidara, a Mili Marina. Inoltre è stata segnalata la necessità di monitorare tutti i torrenti coperti, tra cui Camaro, Boccetta, Giostra e Annunziata, in quanto si temono possibili cedimenti”.

A proposito di Protezione Civile, sul sito del Comune, www.comune.messina.it, alla voce Infomessina, sono disponibili le pagine curate dal dipartimento alla Protezione civile e dedicate all'informazione e l'eventuale allertamento della cittadinanza in caso di emergenze. E' possibile iscriversi gratuitamente al servizio info-sms, sistema che prevede l'invio, alla telefonia fissa e mobile, di un sms registrato direttamente dal Sindaco o dall’Assessore alla Protezione civile, per informare la popolazione in caso di allerta meteo significativa o calamità e dare notizie di pubblica utilità. Sono anche consultabili le più immediate ed essenziali norme comportamentali in caso di frane o eventi alluvionali e consigli per gli oggetti “da tenere a portata di mano”.

Dalla Tasi alla Tari, la tassa sui rifiuti, la cui prima rata scadrà il prossimo 30 ottobre. Il consigliere della VI circoscrizione, Mario Biancuzzo, ha scritto al sindaco Renato Accorinti ed al dirigente del Dipartimento Tributi, Romolo Dell’Acqua, per chiedere un rinvio del pagamento della prima rata Tari al 31 dicembre, in particolare per i residenti della riviera nord che non hanno ancora ricevuto i bollettini. “La richiesta – scrive Biancuzzo – è al fine di evitare problemi ai cittadini che dovrebbero presentarsi nei lontani uffici di viale San Martino”.

Biancuzzo chiede anche che vengano previste riduzioni del 30 % per le famiglie con reddito inferiore a 13mila euro, così come accaduto lo scorso anno per la Tares.