Lavoro

Comune Messina, nuovi scenari per ex precari e vigili: la proposta di Cisl Fp

Nuovi spiragli per i precari del Comune di Messina. La conversione in legge del Decreto Milleproroghe, avvenuto mercoledì scorso, apre uno scenario di fiduciosa attesa. Questo vale anche per gli agenti di Polizia Municipale, considerato che è stato fissato un nuovo termine, al 31 dicembre 2020, per il raggiungimento dei requisiti previsti dalla legge Madia. 

La Cisl Funzione Pubblica ha così scritto al sindaco Cateno De Luca e al segretario generale del Comune chiedendo che venga approntato un nuovo Programma Triennale del fabbisogno del personale. In modo da inserire la previsione della trasformazione del contratto di lavoro da part time a 32 ore a full time a 36 ore per i 279 dipendenti ex precari già stabilizzati a tempo indeterminato nel corso dell’ultimo quinquennio.

Ma anche la stabilizzazione di tutti i concorsisti della Polizia Municipale che nei mesi di luglio e agosto 2020 potrebbero essere utilmente assunti a tempo indeterminato alla luce della nuova normativa. Un’opportunità per dare nuova linfa all’asfittico Corpo della Polizia Municipale, insieme all’assunzione a tempo determinato dei vincitori e degli idonei al concorso per 46 posti di agente di Polizia Municipale.

La Cisl Fp ha chiesto anche che, se dopo le assunzioni, il personale non fosse sufficiente, si proceda alle selezioni verticali a favore del personale di ruolo per valorizzarne le professionalità.