“La scuola comunica la salute”. Primo premio all’Istituto Verona Trento

Una sceneggiatura disegnata per rappresentare il contrasto alle dipendenze. L’hanno realizzata gli alunni della II H Informatica dell’Istituto tecnico industriale Verona Trento e presentata al concorso promosso dall’assessorato regionale alla Salute.

Coordinata dai docenti Angela Rita Scionti e Maurizio Di Cola, nell'ambito del progetto “Fare Cinema”, i ragazzi si sono messi al lavoro dopo essere stati informati e preparati precedentemente sulla tematica della ludopatia mediante un incontro con lo psicologo G. Crisafulli, organizzato dalla referente alla salute prof.ssa Rosaria Tornese.

Gli alunni, dopo aver intervistato lo psicologo, hanno scelto la tipologia di dipendenza sulla quale improntare il lavoro: l'abuso dell'utilizzo dei videogames. Il supporto del progetto “Fare Cinema” su come “raccontare” una storia tramite lo Storyboard e realizzare il relativo video spot, è stato determinante, venendo incontro alla richiesta del concorso dell'Assessorato alla Salute.

Gli alunni sono stati premiati dal dirigente generale del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio epidemiologico, Ignazio Tozzo, che ha assegnato il primo posto con la seguente motivazione: ”Per la sensibilità dimostrata nella scelta del tema del contrasto alla Ludopatia: la dipendenza dai videogame vista come una condizione che ‘spegne’ i giovani e per l’eccellente qualità dell'idea e dei modi di realizzazione dello storyboard e per la forza del messaggio comunicato”. Un messaggio positivo, da parte dei ragazzi, che si spera venga accolto da tutti i loro coetanei, per la promozione alla salute che la scuola è chiamata a trasmettere.