Il messinese Giacomo Venuto eletto vice presidente dell’Unione Nazionale Cooperative Italiane

Il messinese Giacomo Venuto, 45 anni, presidente dell’Unci Messina dal 2003, componente del Consiglio Nazionale dell’Unci, è stato eletto Vice Presidente Nazionale dell’Unione Nazionale Cooperative Italiane.

Si è concluso oggi a Roma il 1° Congresso Nazionale Straordinario dell’Unci, l’associazione che rappresenta circa il 20% del movimento cooperativo organizzato italiano, con imprese distribuite nelle diverse Regioni e operanti in tutti i settori produttivi del Paese. Paolo Galligioni, presidente nazionale in carica, è stato riconfermato per i prossimi quattro anni alla guida dell’associazione.

Tra i temi affrontati durante i lavori congressuali anche un’approfondita analisi della situazione del mercato del lavoro alla luce dell’attuale quadro sociale ed economico del Paese, con particolare riguardo al mondo della cooperazione.

L’UNCI è Ente Accreditato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione di Progetti di Servizio Civile Nazionale. L’Unione è inoltre impegnata in diverse attività di promozione e di formazione cooperativa sia a livello nazionale che locale.