Anche Rometta dice no all’inceneritore di Giammoro. Novità sugli interventi nel territorio

"Non si gioca sul futuro dei nostri figli. Il consiglio comunale e, quindi, tutta Rometta affronta con determinazione questo tema". E' un no netto alla realizzazione di un impianto per la gestione di rifiuti pericolosi, proposto da Esi Spa presso l'impianto di Giammoro, quello ribadito dal primo cittadino Nicola Merlino. Nel corso dell'ultimo consiglio comunale lo schieramento unanime sulla questione.

"Un no, in una società civile e democratica, da parte di tutte le comunità avrebbe dovuto fare ricredere sulle proprie posizioni i nostri governanti, sia regionali che nazionali -ha poi aggiunto il sindaco- E' una presa di posizione chiara e netta, la nostra -prosegue- il territorio è già stato deturpato a sufficienza".

Novità, nel corso dello stesso incontro, anche sul fronte dei lavori di riqualifica e manutenzione del territorio. E' importante l'obiettivo prefissato per il 2017 che prevede vari interventi di manutenzione e rifacimento dell'area di Villa Martina, a Rometta Marea. Ad essere stanziati sono 150.000 euro, approvati in variazione dell'elenco annuale e del piano triennale delle opere pubbliche. Nello specifico gli interventi interesseranno il rifacimento dell'arena, degli spogliatoi adibiti agli artisti ospitati per gli spettacoli, e alcune operazioni minori nei pressi dell'area giochi. L'amministrazione, inoltre, ha anticipato di avere in progetto anche un rinnovo della fontana che sarà ripulita e ammodernata.

"Le operazioni di riqualificazione di Villa Martina sono sempre state una nostra priorità -dichiara l'amministrazione- un primo intervento è stato fatto all'inizio del mandato, con la restaurazione della saletta e la pulizia dei bagni. Per motivi di bilancio siamo stati costretti a posticipare altri interventi all'esercizio del 2017 dovendo dare priorità alle operazioni, molto più urgenti, sul depuratore comunale".

Operazioni anche a Rometta Centro con l'approvazione del progetto di fattibilità per la restaurazione di due locali da destinare alla ristorazione e per la manutenzione dell'area verde della villa comunale. Si torna anche a parlare del canile comunale, un progetto molto sostenuto dall'amministrazione e ormai vicino a divenire realtà.

Salvatore Di Trapani