S. Alessio. Approvato il piano finanziario Ato, si prevede un risparmio del 10% sulle bollette

Il consiglio comunale di S. Alessio Siculo ha approvato ieri sera le nuove aliquote Tari 2015 e il piano economico finanziario Ato che prevede una decurtazione delle spese di gestione, spazzamento e conferimento in discarica dei rifiuti urbani per il Comune, con un risparmio di quasi 60.000 € rispetto all’esercizio dello scorso anno.

“Ne beneficeranno -ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giuseppe Pasquale- in misura pari a circa il 10% in meno sulla bolletta, le utenze domestiche ed in particolare quelle non domestiche (commerciali e turistico-ricettive) che sono state maggiormente colpite dalla Tares prima e ora dalla Tari. Sarà importante -prosegue- invece, oltre a perseguire la via del risparmio, ottenere una sensibile miglioria del servizio a tutela dei cittadini e delle attività commerciali accelerando il procedimento di passaggio in Aro”.

Posto il veto, invece, da parte del Responsabile dell’area economico-finanziaria, sulla possibilità, opportunamente richiesta e fortemente caldeggiata dall’amministrazione, nei giorni antecedenti la riunione del civico consesso, di ridurre le aliquote Tasi che rimarranno quindi invariate rispetto al 2014.

“Stiamo lavorando affinché -ha concluso Pasquale- nonostante le imposizioni tributarie dello Stato, si possa comunque diminuire la pressione fiscale sui cittadini e su coloro che hanno investito a Sant’Alessio. Credo infatti che sia possibile una netta ripresa economica il cui avvio è strettamente connesso al consolidamento dei lavori di ripascimento della spiaggia”.