Torregrotta, Ximone riforma la giunta. Il 3 luglio si discute la sfiducia

Pronta ad arrivare in aula la mozione di sfiducia presentata nel torrese, dai consiglieri di opposizione congiuntamente con i consiglieri del gruppo Torregrotta 20-21 e i consiglieri Mondì, Saporita e Cannistrà. Già nei giorni scorsi avevamo attenzionato l'attuale mancanza dei numeri, sulla carta, necessari a rendere operativa la mozione. Della questione se ne discuterà adesso il prossimo 3 luglio, nel corso di un consiglio comunale straordinario.

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:auto;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:auto;
mso-para-margin-left:0cm;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

Alla base della presentazione della mozione, secondo quanto riportato da alcuni firmatari, il mancato rispetto del programma elettorale, il venir meno del concetto di democrazia partecipata e la crisi politica derivante dallo scioglimento dell'ormai ex gruppo civico e dall'azzeramento della giunta. Proprio su quest'ultimo punto giungono alcune importanti novità.

Dopo una lunga attesa, che aveva visto anche un tentativo di dialogo con i vari gruppi consiliari, ieri Ximone ha riformato la giunta conferendo le deleghe assessoriali del caso e nominando il vice sindaco. La nuova squadra sarà formata da Antonino Trimarchi nel ruolo di vice sindaco e assessore con deleghe ai lavori pubblici, all'arredo urbano, alla manutenzione esterna, all'igiene ambientale e al cimitero; da Vincenzo Duca con deleghe assessoriali al bilancio e tributi, al patrimonio, all'autoparco e alla viabilità; da Francesco Lisa con deleghe assessoriali ai servizi sociali e a cultura e istruzione; da Antonino Duca con deleghe assessoriali ad attività produttive, turismo, sport e spettacolo e innovazioni tecnologiche.

Una svolta sicuramente importante, nell'ottica della crisi politica che nelle scorse settimane ha fatto da sfondo alla vita amministrativa torrese.