Torregrotta, arriva “la casa dell’acqua”. Ieri l’inaugurazione con l’apertura ufficiale dei rubinetti

Inaugurata la “casa dell’acqua” di Torregrotta. Ieri l’apertura ufficiale dei rubinetti del nuovo impianto, situato sul Viale Europa nei pressi del campo sportivo. A prendere parte all’incontro il Sindaco Caselli, gli assessori Archimede, Pavasili e Tita e i rappresentanti della ACAVN, responsabile della gestione dell’impianto. Presenti inoltre l’Assessore Maria Lisa del comune di Rometta e il Sindaco Picciotto e il consigliere Lo Surdo del comune di Valdina in rappresentanza degli altri Comuni consorziati all’Acvn. Presente all’inaugurazione anche l’istituto comprensivo di Torregrotta con 6 classi Legambiente guidate dalla docente Graziella Giorgianni.

Il nuovo impianto offrirà acqua naturale e gasata ai cittadini torresi al costo di 5 centesimi per 1,5 litri di acqua naturale e 1 litro di acqua gasata. Gli introiti, spiega l’amministrazione, verranno utilizzati per la manutenzione e le verifiche analitiche dell’impianto. L’erogazione dell’acqua, inoltre, sarà gratuita fino al prossimo 15 Aprile.

“L’Amministrazione Comunale intende valorizzare, tramite l’ausilio della casa dell’acqua, l'uso dell'acqua potabile proveniente dalla rete idrica in alternativa alle minerali in bottiglia –dichiara il Sindaco Caselli, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci ACAVN, che aggiunge – è importante far conoscere alle famiglie il risparmio ed i benefici di un uso sistematico dell'acqua erogata in confronto all'acquisto dell'acqua in commercio ed evidenziare i vantaggi ambientali come la riduzione della produzione di plastica evitando lo smaltimento di tonnellate di PET, determinare la riduzione del traffico pesante per il trasporto e incoraggiare lo sviluppo della sostenibilità ambientale oltre al riaffermare il diritto all'acqua per tutti”.

Un iniziativa dalla duplice valenza, dunque, votata alla cura dell’ambiente e al benessere economico del cittadino. “L’iniziativa –aggiunge l’assessore Santino Archimede- rientra pienamente nel contesto delle buone pratiche da diffondere tra i cittadini e si inquadra con le altre attività già intraprese nei due anni di assessorato. Non bisogna trascurare come questo nuovo spazio possa essere considerato un vero e proprio nuovo punto di socializzazione e di aggregazione inaspettato. Va inoltre accolta di buon grado la presenza dei ragazzi delle scuole con cui abbiamo sempre collaborato fortemente per avanzare iniziative che rappresentassero un momento di frattura rispetto ad una cultura passata, a favore di una nuova cultura che strizza l’occhio al territorio ed alla sua sostenibilità. Infine –conclude- siamo certi che il consorzio con il suo presidente dell’ACAVN Andrea Venuto riuscirà a riproporre, insieme alle Amministrazioni, momenti simili sia a Torregrotta che negli altri paesi consorziati”.

La “casa dell’acqua” di Torregrotta fa seguito al progetto già portato avanti presso il comune di Rometta e, dichiarano i rappresentanti dell’ACAVN, presto potrebbe estendersi anche agli altri comuni membri del consorzio.

Salvatore Di Trapani