Gallerie Tindari, Mongiove e Capo d’Orlando ancora chiuse. Germanà scrive al Cas

Due mesi fa la riapertura, dopo 11 anni, delle gallerie Tracoccia e Scianina, nel tratto autostradale tra Rometta e Milazzo che tanto aveva fatto penare i messinesi. Ma le pene non sono finite con la riapertura di quel tratto, perché lungo l’A 20 rimangono ancora dei pericolosissimi tratti a doppio senso di circolazione per la chiusura delle gallerie Mongiove, Tindari e Capo d’Orlando.

Ieri, il deputato del Pdl, Nino Germanà, ha inoltrato una lettera indirizzata al commissario del Consorzio per le Autostrade Siciliane, Antonino Gazzara, al fine di sollecitare una concreta azione tempestiva ed incisiva, volta alla riapertura delle gallerie collocate nella autostrada Messina Palermo, tra gli svincoli di Falcone e Sant’Agata di Militello che a più riprese, sin dal 2011, sono interessati da lavori di ammodernamento che risultano purtroppo inadeguati e sterili.

Germanà, neo eletto all’Assemblea Regionale Siciliana, ha posto a suffragio della sua iniziativa la constatazione che “che è ormai improcrastinabile un intervento incisivo e duraturo per ripristinare l’agibilità ed il pieno utilizzo delle gallerie, per le quali già nel giugno scorso era stata stabilita la chiusura temporanea per procedere ai lavori per il ripristino dell’illuminazione, ma ad oggi non si registrano significativi miglioramenti e la situazione non tende a migliorare, sancendo l’impossibilità di offrire risposte chiare alle molteplici domande degli utenti. Occorre cancellare le anomalie – dichiara Germanà – ripristinando finalmente una situazione di normalità che possa condurre al raggiungimento dell’obiettivo prioritario di implementare meccanismi adeguati al soddisfacimento delle istanze dei cittadini”.

Il deputato messinese, nella sua missiva ha auspicato “un confronto ed un proficuo dialogo grazie al quale si possa pervenire ad un’assennata e permanente intesa nell’interesse di tutti i siciliani esausti per una logorante situazione di stallo e pericolo”.