Ice Bucket Challenge, anche Navarra e Cuzzocrea sotto la doccia gelata

L’Ice Bucket Challenge ha già coinvolto milioni di persone quest’estate. La sfida del secchio d’acqua gelato, che paralizza – anche se per pochi secondi – i muscoli del corpo, proprio come per i malati di SLA, è ormai diventata virale, coinvolgendo sia la gente comune sia i cosiddetti VIPs, che hanno contribuito alla grande visibilità del fenomeno.

Il centro clinico messinese “Nemo Sud”, specializzato in malattie neuromuscolari, attraverso il suo staff clinico e il direttore Sonia Messina, ha voluto “sfidare”, tra gli altri, Pietro Navarra (Magnifico Rettore dell’Università di Messina) e Salvatore Cuzzocrea (Pro-Rettore alla Ricerca dell’Ateneo peloritano).

Navarra e Cuzzocrea hanno subito accolto l’invito cimentandosi, in camicia e shorts da bagno, in una gelida e inedita performance, dando seguito alla catena benefica. Il Rettore ha, a sua volta, “sfidato” il segretario regionale della CISL, Maurizio Bernava, il direttore generale dell’Università di Messina, Franco De Domenico, e tutto il collegio dei Pro Rettori.

Il secondo ha nominato, invece, il proprio maestro scientifico, Achille Caputi, il direttore amministrativo del Policlinico, Giuseppe La Ganga, e l’ex giocatore della juventus Massimo Mauro, della Fondazione di Ricerca “Vialli Mauro”.

Resta da sperare che alla doccia gelata sia seguita anche una generosa donazione: in Italia la raccolta fondi è a livelli davvero scarsi, e l’Ice Bucket Challenge è diventato così una buona pubblicità, prima che un’iniziativa benefica.

Qui i video integrali: https://code.unime.it/owncloud/public.php?service=files&t=a95112c0a2dae3a1cae00ee2c8cdaf2f