Il 7 novembre a Patti “Segui le tracce. Viaggio tra i prodotti ittici”

Un convegno intitolato "Segui le tracce. Viaggio tra i prodotti ittici" incentrato sui temi della tracciabilità e della rintracciabilità dei prodotti ittici, dell'etichettatura dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura e delle normative di riferimento, si svolgerà sabato 7 novembre nella Sala Comunale di Patti in piazza Mario Sciacca.

Ad organizzarlo, nell'ambito del bando dell'Azione 3.3 del Piano Strategico Locale su "Tracciabilità, rintracciabilità ed etichettatura del prodotto ittico",il GAC Golfo di Patti.

Il convegno si aprirà alle 9:30 e prevede gli interventi di Mauro Aquino, sindaco di Patti e presidente del GAC, di Nino Accetta presidente di Federcoopesca Sicilia, della ricercatrice dell'ISPRA Terera Romeo, di Franco Vajana presidente della coop "Servizitalia".

Nell'occasione saranno consegnate ai comandanti ed agli armatori delle imbarcazioni da pesca operanti nel Golfo, delle etichettatrici di ultima generazione, complete del software per il loro funzionamento, che sono state commissionate dalla coop "GreenLife" a "Servizitalia".

La società cooperativa "GreenLife" è nata ad Agrigento allo scopo di promuovere e favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con interventi di orientamento, formazione e supporto nella creazione di impresa, ma che ha anche realizzato attività di sensibilizzazione e informazione.

Il Gruppo Azione Costiera Golfo di Patti è un partenariato pubblico-privato, nato per intercettare e valorizzare le risorse del Fondo Europeo della Pesca per accrescere la competitività ed il sostentamento di questo settore economico.

(Giuseppe D'Amico)