“Percorsi di sostenibilità ambientale, metodologie ed esperienze”

Si terrà venerdì 14 dicembre, alle ore 8.30, presso l’Aula Magna dell’Ateneo Peloritano un convegno su “Percorsi di sostenibilità ambientale. Metodologie ed esperienze”.

Dopo i saluti del prof. Francesco Tomasello, Rettore dell’Università di Messina, del prof. Augusto D’Amico, Direttore del Dipartimento SEAM (Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative), e dell’Ing. Santi Trovato, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, il prof. Luigi Ciraolo, docente del nostro Ateneo, aprirà i lavori, che nel pomeriggio proseguiranno nell’Aula Magna I della ex Facoltà di Economia.

Il convegno, oltre ad essere un’occasione per divulgare i risultati del progetto EMAF, costituisce un momento di incontro e riflessione tra studiosi, rappresentanti di imprese, enti di certificazione, associazioni professionali e consulenti.

La partecipazione di soggetti operanti in diversi contesti consentirà di presentare e divulgare, con un’ottica multidisciplinare, esperienze di ricerca ed applicazione di soluzioni orientate a coniugare competitività e sostenibilità ambientale.

Con questa iniziativa s’intende dare un contributo alla crescita ed alla diffusione della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico per la sostenibilità ambientale, argomento la cui importanza è in continua crescita nel nostro Paese e in Europa e che investe trasversalmente diversi settori produttivi e contesti professionali. Ciò avvalora l’importanza di incoraggiare lo scambio di informazioni e la collaborazione tra la comunità scientifica e gli operatori di vari settori, che potranno esprimere le loro esperienze maturate nella ricerca di percorsi di sostenibilità ambientale.

Lo scorso 30 novembre, invece, il Prof. Edoardo Spina, ordinario di farmacologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina, è stato invitato a tenere una lettura magistrale nel corso del Congresso della Sezione di Farmacologia Clinica della Società Serba di Medicina, tenutosi a Belgrado.

Nel corso della giornata inaugurale del convegno, alla presenza dei Ministri della Sanità e delle Scienze della Serbia, ha svolto una relazione su “World’s Clinical Pharmacology team work”. Durante l’incontro si sono poste le basi per l’organizzazione di un convegno congiunto tra le società di farmacologia clinica di Serbia, Italia ed Austria da tenere nel 2014.