“Emergenza infarto e ictus celebrale”: come cambia la sanità a Messina

Si svolgerà il 21 Maggio, alle ore 9,30 nell’Aula Magna del Rettorato, la “1a Giornata di Informazione” alla cittadinanza sulle reti tempo-dipendenti per l’infarto del miocardio e per l’ictus cerebrale. Obiettivo dell’incontro è l’informazione sulle reti per l’IMA e l’ictus che sono operative nella provincia di Messina e che sono basate su una perfetta sinergia tra territorio e ospedali, con il supporto strategico del SUES 118.

Entrambe le patologie sono tempo-dipendenti per quanto riguarda la terapia, efficace se praticata nei tempi giusti. Per l’IMA il tempo entro cui procedere è 120 minuti dal primo contatto medico, per l’ictus entro 6 ore.
Le cure in entrambi i casi risultano efficaci nella riduzione di mortalità e nella riduzione della disabilità.
Il sistema di rete organizzato garantisce il rapido trattamento, laddove il paziente rientri nei criteri codificati e garantisce l’uguaglianza delle cure per tutti i cittadini della provincia.
Le procedure operative sono state condivise e sono messe in atto da tutti gli attori del sistema di rete che, quindi, risulta efficiente superando le logiche per singola azienda, e avendo come obiettivo la centralizzazione del paziente, cioè la presa in carico del paziente, in assoluta continuità assistenziale territorio-ospedale.

Tale modello organizzativo di centralizzazione del paziente al centro “Hub”, superando il criterio dell’ospedale più vicino, è risultato efficace nel trattamento dell’IMA e dell’ictus come è dimostrato dai risultati ottenuti. Pertanto la provincia di Messina si pone come modello organizzativo per la futura riorganizzazione delle reti tempo-dipendenti.