Happening della Solidarietà, oggi la giornata conclusiva a palazzo dei Leoni

Affollata giornata conclusiva, al salone degli Specchi della Provincia, per il 12esimo Happening della Solidarietà, la convention itinerante del III settore nel sud Italia. Oggi si è chiuso alla Provincia il workshop su Sostenibilità e Sviluppo della Cooperazione sociale, organizzato dal Consorzio Solco Catania– 140 cooperative sociali in Sicilia – che dell’Happening ha costituito, ieri e oggi, la tappa messinese.
Al centro dei lavori di oggi, l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili, sullesempio di San Cono, comune dell’entroterra siciliano energeticamente sostenibile e sulla casa ecologica.
E’ stato Paolo Ragusa, Presidente del Consorzio C.C.R.E.A, a esplicare il modello di Personal Energy, insieme a Francesco D’Amico, responsabile della cooperativa Obiettivo Salute e lavoro, che si è soffermato sulle politiche regionali a supporto dell’energia sostenibile. Nel pomeriggio una interessante tavola rotonda sul ruolo dell’impresa sociale nella filiera energetica, le fonti, i canali di finanziamento, le normative di riferimento e gli esempi virtuosi, dalla casa sostenibile al comune di San Cono, prima comunità interamente sostenibile.
Hanno partecipato all’incontro: Jose Moica – Personal Energy; Gabriele Vaccaro- di Banca Etica, Pietro Pecoraro – Direttore del Consorzio C.C.R.E.A, Andrea Citeroni di Solarvis, infine Giuseppe Biazzo di Personal Energy Sicilia