Coronavirus

Coronavirus. Attivato “Spazio amico”, lo sportello che dà ascolto ai nuovi bisogni

Vicini alle famiglie fragili, ad anziani e immigrati, ai non autosufficienti, ai nuovi poveri. La Cisl – attraverso le sue associazioni Anteas e Anolf – attiva “SpazioAmico”, uno sportello telefonico a cui risponderanno i volontari del sindacato e al quale si possono rivolgere tutte quelle persone che hanno bisogno di aiuto.

Uno spazio d’ascolto

Il servizio sarà uno spazio d’ascolto, attraverso il numero verde 800065501: dall’altro capo del telefono le cosiddette “antenne sociali” dell’Anolf Cisl, dell’Anteas e dei volontari del sindacato che saranno il primo front office per i cittadini.

Avviato a Messina

SpazioAmico è stato avviato anche a Messina, con una riunione operativa svolta in modalità videoconferenza alla presenza della segretaria della Cisl Sicilia Rosanna La Placa.

«L’obiettivo – ha detto il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi – è mettere tutti in sinergia, con una task force che lavori su quello che è il welfare sociale per venire incontro a bisogni nuovi e diversi che la popolazione richiede soprattutto in questo momento. Partirà, contestualmente, nell’ambito di questa iniziativa, anche una collaborazione con gli enti del terzo settore».