Tirreno

Coronavirus. Barcellona, al via gli esami sierologici. Come funziona e di cosa si tratta

Presso il Covid-Hospital di Barcellona Pozzo di Gotto sarà possibile eseguire gli esami sierologici necessari a fornire informazioni sullo stato immunitario del  paziente relativamente all’avvenuta o sospetta infezione da Covid 19. 

Sistema attivo già da lunedì

I sistema sfrutterà il macchinario “Maglumi”, già implementato secondo quanto comunicato dal primario del Laboratorio di Patologia Clinica Antonello Calabrò. I test potranno essere effettuati già da lunedì 27 aprile, dopo l’arrivo dei reattivi consumabili e delle soluzioni di lavaggio. Il sistema diagnostico sarà a disposizione di tutte le strutture ospedaliere facenti parte dell’Asp di Messina, fornendo così un’ulteriore strumento per l’individuazione di pazienti positivi al coronavirus. In prima istanza, spiega l’Asp in una nota, si darà precedenza al personale sanitario.

Le richieste per l’effettuazione degli esami avverranno per via telematica, tramite la piattaforma “Modulab”. Una volta convalidati, i risultati potranno poi essere letti sul sistema gestionale in dotazione ai Laboratori.