Tirreno

Coronavirus. Barcellona, l’ospedale torna “Covid Hospital”

L’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto riconvertito in “Covid Hospital“. Da domani, 30 ottobre, si tornerà ad accogliere pazienti positivi al coronavirus secondo le recenti direttive dell’Assessorato della Salute, con le quali è stata pianificata la rete dell’offerta assistenziale nell’attuale fase pandemica

La riconversione dell’ospedale di Barcellona è stata gestita dal Direttore del Dipartimento delle Cure Ospedaliere Paolo Cardia. In quest’ottica -si legge in una nota- si è prevista una prima fase, ormai quasi del tutto conclusa, di graduale dismissione dei pazienti ricoverati per far posto ai soggetti sintomatici.

Per il personale medico e infermieristico, inoltre, sono state predisposte delle attività di addestramento sul campo riguardanti le “buone pratiche per il contenimento del rischio biologico e corretto utilizzo dei DPI per gli operatori ospedalieri”.

Le attività formative sono state organizzate con il supporto del Dirigente delle Professioni Sanitarie Mario Bellomo. Gli incontri, organizzati a piccoli gruppi, sono stati invece gestiti dagli infermieri specialisti Giuseppe Genovese e Giovani Giovenco.