Coronavirus

Coronavirus in Calabria, 4 morti e nuovamente quasi 600 contagiati

Ancòra una giornata con un (relativamente) basso numero di decessi; ma il Covid continua a destare ansia, specie nella parte alta della Calabria, per una propagazione veloce e apparentemente inarrestabile.

Le vittime

Quattro i decessi per Coronavirus in Calabria nella giornata odierna.
Tre persone sono decedute per il Sars-Cov-2 a Cosenza e provincia; un morto anche nel Catanzarese. Invece è il primo giorno da parecchio tempo in cui, fortunatamente, non si registrano vittime nel Reggino (il trend rimane questo nelle province di Crotone e Vibo).

I contagi

Sono 577 le persone trovate positive al virus nelle ultime 24 ore. Certo, si potrebbe pensare a dati “impazziti”, considerando che ieri s’erano registrati appena 226 contagiati in tutta la Calabria, il che porta oggettivamente a un clamoroso +351 (cioè a un incremento impetuoso, coi nuovi positivi più che raddoppiati) su scala regionale.
…Le cose però non stanno esattamente così, nel verificare che oggi sono stati effettuati 4.086 test, mentre i tamponi eseguiti il giorno precedente non andavano oltre i 1.187: chiaramente, facendo il quadruplo degli esami, un bel po’ di positivi in più verosimilmente si troveranno. E in definitiva, il punto è che il trend non è quello di ieri, che considerava i test effettuati domenica (ma le cui notizie sono state fornite appunto di lunedì), bensì quello attuale, ben sopra quota 500.
Ad ogni modo, continuano a essere quello cosentino (234 casi nuovi) e quello reggino (143) i territori provinciali a preoccupare maggiormente. Sotto quota-100 Catanzaro e comprensorio (92) e il Marchesato (83 contagi), non desta particolari preoccupazioni per il momento il territorio provinciale di Vibo Valentia (19).