Società

Coronavirus, lezioni a distanza con mezzi informatici al “La Farina Basile”

MESSINA – Attività didattiche sospese per il contrasto e il contenimento del diffondersi del coronavirus. Ma all’Istituto d’istruzione superiore “La Farina-Basile” di Messina le lezioni “saranno garantite” in base “alle capacità tecnologiche dei singoli docenti, dall’utilizzo dei mezzi informatici”.

Attraverso il registro elettronico possono essere assegnati “esercitazioni e argomenti di studio individuale”. La dirigente scolastica Prestipino ha spiegato che “i genitori degli alunni e gli alunni stessi, in possesso delle credenziali di accesso al registro, avranno cura di controllare quanto scritto dai docenti. Che a loro volta sono invitati ad inserire le attività assegnate nel proprio registro personale e nel registro di classe”.

Utilizzo di piattaforme informatiche

I professori sono stati invitati (mezzi tecnologici permettendo) a predisporre lezioni con l’utilizzo di piattaforme informatiche come indicato dal Miur, attraverso collegamenti in diretta con la partecipazione della classe.

“Potrà essere questo – evidenzia la dirigente – un modo per sperimentare nuovi approcci alla didattica che potranno risultare persino più efficaci per taluni alunni”.

Sono momentaneamente sospese tutte le iniziative di formazione ed aggiornamento e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico”.