Coronavirus

Coronavirus Messina: negozi aperti domenica e nei festivi del 2 e 3 giugno

Nuova ordinanza dell’amministrazione De Luca sulle aperture dei negozi, anche in vista dei prossimi giorni festivi. Il provvedimento, firmato dal vicesindaco Mondello riguarda la settimana da domani (domenica 31 maggio) fino a domenica 7 giugno.

Negozi aperti nei festivi

In deroga a quanto previsto dalla Regione Siciliana, domenica 31, martedì 2, mercoledì 3 e domenica 7 giugno potranno rimanere aperti tutti gli esercizi commerciali con orario normale. Il provvedimento riguarda tutti gli esercizi commerciali, quindi anche barbieri, parrucchieri, bar, ristoranti, panifici, pasticcerie ecc.). Resteranno chiusi supermercati e gli outlet.

Messina comune turistico

L’ ordinanza si basa sul fatto che il Comune è  stato riconosciuto “località a vocazione turistica” e che il prolungato periodo di sospensione dettato dalle disposizioni per il contenimento del contagio da coronavirus ha causato una grave crisi economica ed occupazionale, le cui conseguenze difficilmente potranno essere mitigate nel breve e medio perìodo dalla disposta ripresa delle attività commerciali.

Rispettare le regole

Il 2 giugno è Festa della Repubblica Italiana e il 3 giugno è giorno di festa a Messina perché si celebra la Madonna della Lettera, santa patrona della città.Il vicesindaco vuol quindi evitare da un lato il rischio di troppi giorni di chiusura dei negozi consecutivi e dall’altro gli assembramenti nei giorni antecedenti ai festivi. Naturalmente dovranno essere osservate tutte le regole in materia di sicurezza e contenimento delle distanze.