Coronavirus

Coronavirus Messina. Quinta vittima della seconda ondata, in tutto 63

58 vittime da marzo a giugno, nessuna a luglio e agosto, 3 a settembre (di Sant’Agata Li Battiati, Oliveri e Calatabiano), 2 a ottobre (di Galati Mamertino e Capizzi). Sono 63 le vittime da coronavirus in provincia di Messina, l’ultima è un anziano di Capizzi.

Gli attuali positivi sono 540 ma 513 di loro sono in isolamento e “solo” 27 ricoverati, cioè il 5 %, di cui 4 in terapia intensiva.

Il virus, dunque, continua a correre, ma è meno “pericoloso” rispetto alla prima ondata anche perché, con la riapertura delle scuole, interessa più i giovani che gli anziani. Casi singoli nei licei Seguenza e Archimede e alla scuola media Verona Trento, con relative classi in quarantena cautelativa.

E’ per questo che il Comune sta pensando ai doppi turni nelle scuole superiori, anche per alleggerire il peso sui trasporti, altro punto caldo visto che, negli orari di punta, i mezzi sono stipati di passeggeri.

Focus anche sulla movida. Nello scorso fine settimana, la Polizia Municipale ha controllato 35 locali e ne ha chiusi e verbalizzati 7 per la mancata chiusura alla mezzanotte e per la somministrazione di alcol oltre l’orario consentito.