sanità

Coronavirus, protestano le scuole paritarie: sanificazione a nostre spese

C’è una falla nell’ordinanza di sanificazione delle scuole disposta dal sindaco De Luca fino a martedì 3 marzo. Monta infatti la protesta nelle scuole paritarie dal momento che sono obbligate a effettuare gli interventi ma non possono usufruire dei servizi del Comune. Stando a quanto disposto dal Comune dovranno provvedere autonomamente e pagando di tasca propria. Si crea quindi un disagio ed una differenza tra gli istituti pubblici e quelli paritari.

Le scuole paritarie discriminate

A segnalare il disagio la preside ed il consiglio di Istituto della Scuola Spirito Santo di via S. Marta che questa mattina hanno contattato gli uffici comunali per richiedere, come da protocollo, la disinfezione dei locali e si sono visti rispondere che deve essere la scuola stessa a provvedere in autonomia. 

I disagi

Una autentica discriminazione nei confronti degli istituti paritari che purtroppo hanno tutti i doveri e pochi diritti – spiega la coordinatrice didattica, Suor Maria Luisa Bellomo -. I nostri alunni sono cittadini messinesi come gli altri, e vanno tutelati al pari di tutti dall’amministrazione comunale” conclude il dirigente scolastico che attende di conoscere le motivazioni di tale incomprensibile scelta.