Politica

Coronavirus. Tutto chiuso in Italia tranne i servizi essenziali. Ecco quali

Il nuovo annuncio del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Aumentate le misure anti coronavirus, in tutta Italia chiudono tutti gli esercizi commerciali tranne quelli essenziali, come supermercati e farmacie.

Ho fatto un patto con la mia coscienza. Al primo posto c’è e e ci sarà sempre la salute degli italiani. Pochi giorni fa vi ho chiesto di cambiare abitudini, di restare a casa. La maggior parte degli italiani ha risposto bene, ma sapevo che era solo il primo passo.

Questo è il momento di compiere un passo in più, quello più importante. È per questo che scatta la chiusura di tutte le attività commerciali, a eccezione di quelle di generi alimentari, farmacie e para farmacie. Chiudiamo negozi, bar, pub, ristoranti, parrucchieri, servizi estetici, mense.

Chiediamo di incentivare il lavoro agile, ferie e congedi retribuiti.

Industrie e fabbriche possono continuare, ma a patto di assumere protocolli di sicurezza con incentivazione di misure che contengano il contagio.

Restano garantiti i trasporti pubblici e i servizi essenziali, i servizi bancari, postali, assicurativi. Potranno continuerà le attività del settore agricolo e zootecnico.

La regola madre rimane la stessa: limitare gli spostamenti solo per le attività lavorative, per necessità e motivi di salute. L’effetto di questo nostro grande sforzo potremo vederlo solo tra un paio di settimane. Se i numeri dovessero continuare a crescere non dobbiamo fare una corsa cieca verso il baratro. Dobbiamo essere lucidi.

Conte ha anche annunciato la nomina del commissario straordinario che lavorerà con ampi poteri di delega: si tratta di Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia.

“Se tutti rispetteremo queste regole usciremo più in fretta da questa emergenza. Il paese ha bisogno della responsabilità di milioni di italiani. Rimaniamo distanti oggi per abbraccciarci con più calore e correre veloci domani”.

QUI SOTTO L’INTERO DECRETO, CHI PUÒ RESTARE APERTO E CHI NO