Campo “Santamaria – Ex Gil” senza illuminazione. Interdonato alza la voce

Le istituzioni alzano la voce nel centro città. Questa volta è il Consigliere della Terza Circoscrizione, Santi Interdonato, ad attirare l'attenzione dell'Amministrazione Comunale per concentrarla interamente sul campo di atletica "Santamaria – Ex Gil", quasi dimenticato dagli organi competenti. La struttura di Via Salandra, infatti, da due settimane risulta sprovvista di illuminazione, di conseguenza nelle ore serali è impossibile sfruttare le piste.

Essendo questo il periodo estivo ed essendo la luce naturale più presente rispetto ad altri periodi dell'anno, adesso l'impianto può garantire i suoi servizi fino alle 20:30, ma questo si presenta già come un problema, "ciò condiziona fortemente la fruizione della struttura", scrive Interdonato nella sua nota, "da parte di sportivi ed amatori: tra questi, infatti, vi sono coloro che riescono in qualche modo ad adeguarsi al nuovo ”orario obbligato”, mentre altri sono costretti a rinunciare all'allenamento poiché per varie ragioni, per lo più lavorative, non possono allenarsi in fascia oraria non serale".

Con l'accorciarsi delle giornate l'orario di chiusura del campo sarà sempre più drastico. Dal 31 Agosto, inoltre, squadre di categorie minori di vari sport inizieranno la preparazione stagionale, spesso collocata nel tardo pomeriggio, di conseguenza vi è il rischio che le compagini possano trovare chiuse le porte dello spazio. "Tra l'altro", incalza il Consigliere, "occorre rilevare come per atleti ed amatori della zona centro – sud della città non sussista nemmeno l'alternativa della Villa Dante poiché anch'essa nelle ore serali resta nell'oscurità, visto il mancato ripristino dell’impianto di illuminazione rimasto non funzionante a causa del furto dei cavi elettrici trafugati più di un anno fa per l'estrazione di rame. Si tratta, pertanto, di un problema non da poco che andrebbe risolto con tempestività dal Comune. Pare, invece, che ancora nessun tecnico si sia visto all'impianto di Via Salandra per compiere una minima attività di accertamento del guasto segnalato".

Interdonato, vista la situazione, ha inviato una nota al Sindaco, all'Assessore alle Politiche dello Sport, al Dirigente del Dipartimento Politiche Culturali ed Educative – Sport, al Dirigente del Dipartimento Lavori Pubblici, al Dirigente del Dipartimento Immobili Comunali ed alla Presidenza della Terza Circoscrizione per evidenziare l'intoppo. "L'inconveniente", conclude il comunicato, "rappresentato si aggiunge alla nota fatiscenza delle condizioni strutturali della pista e dei servizi fondamentali connessi. Del resto da tempo non funziona neanche la caldaia. È urgente fare un punto della situazione su questa e sulle altre strutture sportive con l'Assessore, dal quale da tempo si attende la predisposizione di atti di indirizzo chiari, ancora non pervenuti".

Claudio Panebianco