Croce risponde ad Accorinti: “Alberi richiesti alla Forestale”

“Desidero rassicurarla di aver già disposto di provvedere a quanto da lei prospettato. Non avendo questo Comune, allo stato, disponibilità di alberi, è stata avanzata richiesta all’Azienda Forestale di una fornitura di alberi che saranno collocati appena possibile”.

E’ la risposta del commissario del Comune, Luigi Croce, a Renato Accorinti che aveva richiesto una data certa per la piantumazione degli alberi adatti sul corso Cavour.

Il Movimento “Cambiamo Messina dal basso” ricorda l’evoluzione della vicenda: “Il 7 febbraio Renato Accorinti fa un’azione dimostrativa: toglie l’asfalto dagli spazi vuoti destinati agli alberi sul corso Cavour per restituire ai cittadini gli spazi per la natura spettanti di diritto. L’ufficio comunale manutenzioni strade precisa che l’intervento è stato attuato per la sicurezza della circolazione stradale e che la copertura sarà rimossa appena disponibili i fondi per gli alberi”.

Le considerazioni del Movimento sono critiche: “Sperpero di denaro pubblico (togli e metti asfalto), scusa plateale perché l’area è a ridosso del marciapiede ed è severamente confinata da segnaletica orizzontale [striscia continua] il che significa che nessuno può circolare. Con tutte le buche, anche pericolosissime, che ci sono per strada si sono preoccupati di mettere asfalto sugli spazi già previsti per gli alberi”.

Da qui la richiesta di Accorinti e la risposta di Croce. “Adesso – conclude il Movimento – aspettiamo in tempi brevi che vengano messi su tutto il Corso Cavour alberi adeguati al contesto cittadino”.