Patrimonio culturale in emergenza, domenica il terzo appuntamento

Domenica 17 marzo 2013, con inizio alle ore 9.30 presso la sede di Messina del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, avrà luogo la terza giornata del corso per volontari “operatori nel recupero del patrimonio culturale in emergenza”, evento formativo realizzato grazie alla stretta sinergia fra il Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Messina, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina e il Gruppo Interforce Jonica.

Il percorso formativo, avviato lo scorso 17 febbraio è articolato in tre parti: le prime due con lezioni di teoria e la terza dedicata alle esperienze sul campo e alle esercitazioni. Nelle prime due giornate (17 febbraio e 3 marzo) sono stati trattati argomenti specifici di peculiare interesse, quali “il ruolo del volontariato nel sistema della Protezione Civile”, “il patrimonio culturale: principi, comportamenti, codice BB.CC.”, “il patrimonio cartaceo: archivi e biblioteche” e “i beni storico artistici: argenti, tessuti, arredi lignei”.

Il 17 marzo si parlerà dei “beni storico artistici: dipinti, tele, tavole e sculture”, e dei “beni monumentali: edifici storici civili e religiosi”, mentre il 21 aprile si affronteranno le tematiche relative alla “protezione civile e schedatura: catalogazione del patrimonio, storia, modalità, modelli, beni architettonici e beni mobili”. Il 7 aprile si svolgeranno delle esercitazioni pratiche mentre il 9 e 16 giugno spazio alle esperienze sul campo. Docenti qualificati sono stati resi disponibili dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina, dal Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Messina, dal Gruppo Interforce Jonica, al quale è stata devoluta l’organizzazione della Segreteria Didattica (ref. Rossella Todaro e Francesca Ruggeri) e della Sezione Stampa, e dal Gruppo Comunale di S. Lucia del Mela.