Giuseppe Tesauro prende il posto di Gaetano Silvestri: anche lui ha insegnato nel nostro Ateneo

È Giuseppe Tesauro il nuovo presidente della Corte Costituzionale. La sua elezione è avvenuta con 7 voti favorevoli contro 6.

Tesauro, 72 anni, ex presidente dell'Antitrust, terminerà il suo mandato alla Corte il prossimo 8 novembre.

Nato a Napoli il 15 novembre 1942, è considerato uno dei massimi esperti italiani di diritto comunitario e nella sua lunga carriera universitaria ha insegnato a Napoli, Messina, Catania e infine a Roma.

L'Università di Messina formula pubblicamente gli auguri di buon lavoro al prof. Giuseppe Tesauro, nuovo presidente della Corte Costituzionale e docente del nostro Ateneo, prima come Professore incaricato e poi come Ordinario di Diritto Internazionale, dal 1970 al 1976.

“Il Consiglio del Professori della Facoltà di Giurisprudenza, allora presieduta dal prof. Angelo Falzea,- si legge in n comunicato- nella seduta del 16 marzo 1976, ne sottolineava con apprezzamento le notevoli capacità didattiche e la profonda e fervida passione per l’insegnamento, attestando non solo il grande interesse degli studenti per i corsi del prof. Tesauro, ma anche e soprattutto “la vasta preparazione nella disciplina da lui coltivata", rilevando che i contributi apportati da detto studioso all’approfondimento dei temi di cui si è scrupolosamente occupato hanno sempre ottenuto un ampio consenso”.

Per l’Ateneo peloritano l’elezione di Tesauro è “un nuovo riconoscimento per la tradizione degli studi giuridici della nostra Università, visto tra l'altro che il prof. Tesauro raccoglie il testimone dal prof. Gaetano Silvestri, docente e già Rettore dell'Università di Messina”.