San Filippo del Mela, a breve i lavori per la riqualificazione della sottostazione di Terna

Nella giornata di ieri Terna Sicilia, divisione regionale di Terna Spa, ha presentato al Comune di San Filippo del Mela il progetto di riqualificazione della sottostazione elettrica di Sorgente. La riqualificazione sarà condotta in base alle indicazioni del prefetto, che ha richiesto la recinzione e pavimentazione dell’area e la realizzazione di un impianto per il deflusso delle acque piovane. Poichè Terna Sicilia si allaccerà a un cunettone comunale, è stata richiesta dall’amministrazione la manutenzione dello stesso, insieme al ripristino dell’illuminazione pubblica nella contrada in cui è sita la sottostazione, c.da Rosa Isolera/S. Venera e alla riqualificazione di un campetto sportivo a Crocecaruso.

“Non si tratta di opere di compensazione” – spiega Gavino Paulesu, presidente del consiglio comunale a San Filippo – “perchè il progetto non riguarda direttamente l’elettrodotto, e le opere da noi richieste non sono previste dalla legge, ma frutto di una negoziazione tra azienda e amministrazione. Abbiamo proposto a Terna Sicilia una soluzione veloce ed economica per risolvere il problema del deflusso delle acque, chiedendo in cambio alcuni interventi. Si è trattata di una “cortesia istituzionale”. Adesso, il Comune dovrà occuparsi di ricavare una servitù di passaggio nei 70 metri che separano il cunettone dalla stazione elettrica, e che attraversano alcuni terreni privati. Terna Sicilia realizzerà invece lavori per circa 1.700.000 euro.

Per le opere compensative di Terna riguardanti l’elettrodotto, invece, ci vorrà ancora tempo. In questi giorni verranno presentati i progetti preliminari; l’importo a disposizione è di circa 575.000 euro, che verranno erogati in diverse tranche in base all’avanzamento dei lavori.

Giovanni Passalacqua