Dopo il “red carpet”, ecco altre spese sostenute per il 60esimo anniversario della Conferenza di Messina

Trasferimenti da e per l’aeroporto, pulmino per gli spostamenti in città, biglietti aerei, cene, cartellette da convegno, immancabili coffee break, cene e pranzi. Nell’albo pretorio on line del Comune di Messina sono state pubblicate altre determine con cui il segretario/ direttore generale, Antonio Le Donne, ha dato via libera alle spese per sostenere l’organizzazione dell’evento “1955 – Messina Europa Mediterraneo – 2015”, che si è svolto in città dal 3 al 6 giugno.

Tanti i relatori intervenuti alla quattro giorni dedicata ai convegni, ma solo un’ Autorità dello Stato ha attraversato e calpestato il lungo e nuovissimo tappeto rosso comprato e srotolato per l’occasione: il presidente del Senato, Pietro Grasso.

Ora che il tappeto rosso è stato riposto in magazzino e sono finite le celebrazioni per il 60esimo anniversario della Conferenza di Messina del 1955 – in occasione della quale sono state gettate le basi dell’attuale Unione Europea – escono fuori tutti gli impegni di spesa, che risalgono ai giorni che hanno proceduto la manifestazione di respiro internazionale.

Con determina n.248 del 20 maggio, Le Donne ha accelerato sull’ attivazione del servizio filatelico temporaneo in data 3 giugno, in occasione dell’inaugurazione dell’evento. Costo finale 391,76 euro.

Con determina n.265 del 29 maggio, si è proceduto all’affidamento di servizi di transfer e pulmino con autista alla Ditta Costantino Orazio, per un costo complessivo di 6.260,00 euro.

«Considerato che gli ospiti invitati da questa Amministrazione a partecipare alla Conferenza in qualità di relatori , oltre agli Ambasciatori e/o ai loro rappresentanti arriveranno all’aeroporto di Catania è necessario provvedere alla loro accoglienza ed agli spostamento in città previsti durante il periodo dell’evento» si legge nel provvedimento emanato da Palazzo Zanza. Il servizio di Transfer andata/ ritorno dall’aeroporto si è prolungato dal 2 al 6 giugno , mentre il servizio pulmino per gli spostamenti in città degli ospiti è stato disponibile dal 3 al 6 giugno.

Come in ogni convegno che si rispetti ( e in questo caso i convegni erano numerosi), non potevano mancare cartelletta, penna e stampati vari per i partecipanti. E, infatti, con determina n. 269 del 29 maggio, è stato accettato il preventivo della ditta L.E.M. di La Malfa Marco per provvedere a questo tipo si fornitura. Con 2.110,60 euro Le Donne ha provveduto ad acquistare : 100 manifesti di carta, 200 locandine a colori, 3mila brochure , 600 cartellette a colori con tasca, 600 penne neutre, 2.400 stampe.

Dopo il “dovere , l’evento “1955 – Messina Europa Mediterraneo – 2015” non poteva che prevedere anche momenti di piacere… culinario.

Con determina n.270 del 29 maggio, Le Donne ha affidato il servizio di catering alla Ditta Saving srl , che ha preparato un cena per 40 persone, il 3 giugno, presso il Circolo canottieri Thalatta ; un coffee break per 100 persone al Palacultura per il 4 giugno; ed un altro coffee break 100 persone a Palazzo Zanca per il 6 giugno. Per questo servizio di catering, il Comune ha sborsato 3.630,00 euro iva compresa.

Alla Ditta “La Tovaglia Volante” è toccata invece l’organizzazione di un catering per 50 persone per un rifresco, nella sala Falcone- Borsellino, svoltosi il 3 giugno; di una cena per 40 persone a Villa Pace , giorno 4 giugno; e di un altro rinfresco per 50 persone, per giorno 6 giugno, sempre nella sala giunta di palazzo Zanca. Con lo stesso provvedimento, vale a dire la determina n. 266 del 29 maggio, veniva disposto anche il noleggio di tavoli e sedie. Il tutto ad un costo di 4.485,00 euro.

Nell’organizzazione dell’evento, il segretario/direttore generale Le Donne ha pensato proprio a tutto per dare la migliore accoglienza agli ospiti, anche ai biglietti aerei ed ai pernottamenti.

Con determina n.267 del 29 maggio, viene dato affidamento dei servizi di soggiorno in regime di B&B alla Ditta Royal Palace Hotel per le personalità invitate dal 2 al 6 giugno per l cifra di 5.500, 00 euro iva compresa.

Con determina n.264 del 28 maggio ha affidato all’agenzia di viaggio Lisciotto la fornitura di titoli di viaggio per il prof.Miche Nardelli ed il professore Riccardo Petrella, per un costo 665 euro; con determina n.263 ha affidato servizi di acquisto dei titoli di viaggio alla agenzia Bisazza Gangi, con un impegno di spesa di 5.800,00 euro.

Oltre ad acquistarli direttamente, il Comune ha anche rimborsato i biglietti aereo pagati dagli ospiti. Con determina n. 268 del 29 maggio, Le Donne ha dato via libera al rimborso delle spese di viaggio che saranno effettivamente sostenute da relatori: Heacock, Vickerman e Wick. Impegno complessivo pari a 1.535, 37 euro.

Danila La Torre