Coronavirus

Covid: “Attendo 2 tamponi da 15 giorni, nessuno risponde dall’Asp. Pessima gestione”

Buonasera, mi chiamo XX e sono positivo al COVID 19. Vi scrivo perché mi piacerebbe che si accendessero i riflettori sulla pessima gestione dell’emergenza COVID da parte dell’ASP di Messina

Quel che prevede la norma

Premesso che la circolare ministeriale del 12/10/2020, come viene evidenziato sul sito del Ministero della Salute, dice che trascorsi 21 giorni dalla comparsa dei primi sintomi, purché decorsi almeno 7 giorni dalla scomparsa degli stessi, si può terminare l’isolamento (in basso troverete i link di riferimento). 

In attesa di 2 tamponi da 20 giorni

Ho riscontrato che molte persone come me sono in attesa dell’esito del tampone ormai da molti giorni e, nonostante i vari tentativi di contattare l’ASP agli indirizzi email dedicati all’esito dei tamponi, le risposte sembrano non arrivare mai. Personalmente attendo l’esito di ben due tamponi, il primo lo attendo dal 21/11 e il secondo (che non capisco perché mi abbiano costretto a fare visto che ancora non ho i risultati del primo) lo attendo dal 30 Novembre.

Il paradosso

La cosa che mi ha incuriosito è che sono stato chiamato dall’USCA al ventesimo giorno dalla comparsa dei primi sintomi, cioè Domenica 29/11 e mi è stato detto che: 1-Dovevo fare un altro tampone nonostante io non abbia mai ricevuto l’esito del tampone precedente 2-Non posso terminare l’isolamento senza la loro autorizzazione 3- Non posso fare un tampone privato a pagamento perché non è valido ai fini della conclusione dell’isolamento

Le mail senza risposta

 Sentendo telefonicamente altre persone mi è stato confermato che anche a loro è stato negato il diritto di terminare l’isolamento decorsi 21 giorni dalla comparsa dei primi sintomi, nonostante i sintomi siano scomparsi ormai da oltre 7 giorni. Mando email tutti i giorni per avere l’esito del mio tampone e non ho ancora ricevuto nessuna risposta, inoltre ho letto sul sito dell’Asp di Messina che il numero verde creato appositamente per avere l’esito dei tamponi non è più attivo, rendendo di fatto impossibile comunicare con loro.

Ho riscontrato invece una paradossale solerzia nel chiamare i cittadini per invitarli a fare i tamponi (mi sono sottoposto già a 4 tamponi) quando, come da circolare ministeriale del 12/10/2020 e come ribadito dai link che vi incollo di seguito, non è necessario fare il tampone ai fini della conclusione dell’isolamento.

Il mio dubbio è il seguente: ma non sarà che per guadagnare di più effettuano tamponi non necessari, contribuendo a intasare le strade e i parcheggi col rischio che si diffonda ulteriormente il virus?

Di seguito i link di riferimento della circolare ministeriale:

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5117

https://www.asp.messina.it/?page_id=251086