Coronavirus

Covid Messina. Da lunedì “green pass” obbligatorio su bus, tram, navi e aliscafi

“La Polizia di Stato, i Carabinieri e la Polizia Municipale indirizzino le rispettive attività prioritariamente nel settore del trasporto pubblico locale. Appare opportuno rammentare la decisiva rilevanza del contributo degli enti gestori, in particolare attraverso il proprio personale addetto alle verifiche, in possesso della qualifica di incaricato di pubblico servizio. Si raccomanda che le modalità esecutive dei controlli – previsione che ne consente l’effettuazione anche a campione – non compromettano le esigenze di fluidità del servizio, soprattutto allo scopo di scongiurare possibili assembramenti”.

E’ quanto si legge nel decreto legge 172/2021, che prevede da lunedì 6 dicembre l’obbligo di possesso della certificazione verde per accedere a diversi servizi, tra i quali i trasporti pubblici.

L’Autorità Portuale dello Stretto di Messina ricorda che diventa necessario “per accedere al servizio di trasporto nello Stretto di Messina e per i collegamenti con le Isole Eolie operato da tutti i vettori presenti nell’area. La società Blujet ha comunicato di aver dato disposizioni al proprio personale addetto alle biglietterie che non dovranno essere rilasciati titoli di viaggio a coloro che sono sprovvisti della certificazione, né, tantomeno, dovrà essere permesso l’accesso a bordo delle proprie unità navali agli utenti privi della certificazione”.

Controlli anche alla rada San Francesco, ai tornelli per l’imbarco pedonale e sul serpentone per l’imbarco in auto. Stesso discorso sui piazzali di Villa San Giovanni. “Occorrerà avere con sé il “Green Pass” che dovrà essere esibito – comunica Caronte & Tourist – alle biglietterie, agli imbarchi e ai tornelli – nel caso di passeggeri a piedi – su richiesta delle Autorità preposte oltre che del personale di C&T”.

Saranno a campione, invece, i controlli alle fermate dei mezzi Atm. I verificatori dell’Azienda Trasporti saranno talvolta affiancati dagli agenti delle forze dell’ordine.

Esenti i minori di 12 anni e le persone esenti dal vaccino con idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri ministeriali.