Attualità

Covid Messina, scuole chiuse dal 10 al 23 gennaio. Firmata l’ordinanza

MESSINA – Scuole chiuse a Messina dal 10 al 23 gennaio incluso, in seguito all’evolversi dell’emergenza covid. Il sindaco Cateno De Luca, che ha già firmato l’ordinanza (“a tutela della salute pubblica e per il contrasto alla diffusione del contagio”) ha chiesto alla Regione l’istituzione della zona arancione. Questa mattina De luca ha esposto la delicata situazione che si registra in città nel corso del tavolo tecnico che ha avuto luogo in prefettura, al quale erano presenti anche il responsabile dell’Ufficio commissariale, Alberto Firenze e l’Asp (il dott. Alagna). L’ordinanza dispone la chiusura di tutte le scuole, dai nidi alle superiori, pubbliche e private. Gli istituti saranno tenuti a garantire le lezioni in Dad. Per gli alunni speciali è prevista la didattica in presenza.

L’Asp, in un parere ha “per quanto di competenza” ha condiviso le proposte formulate dal sindaco di Messina “relative sia alla dichiarazione della zona arancione della provincia di Messina e sia alla chiusura degli istituti comprensivi e scolastici pubblici, privati e paritari di ogni ordine e grado, compresi asili nido, micronido, sezioni primavera e asili in casa”.

“I dati – chiosa De Luca – sono da zona rossa, a Messina come nel resto della Sicilia. I posti letto nei reparti covid e le terapie intensive, in città, sono saturi. Ci sono pazienti in attesa di essere ricoverati. Questa è la situazione, che non è certamente da zona gialla. Ma la responsabilità della zona rossa se la prenda la Regione. Noi come Comune abbiamo chiesto l’arancione, anche per tutelare le attività economiche e quanti si sono vaccinati”.