I nomi di Dio,il primo incontro tematico dell’Arcidiocesi e Comunità Islamica

Tre incontri tematici con lo scopo di continuare e progredire nella conoscenza e nel riconoscimento reciproco. Dopo la positiva esperienza degli scorsi anni, l’Arcidiocesi di Messina rappresentata dalla Consulta delle Aggregazioni laicali di cui fanno parte Caritas, Ufficio Migrantes e Ufficio per il Dialogo interreligioso, insieme alla Comunità Islamica ripropongono un ciclo di tre incontri per riflettere sulla possibilità di creare una Città plurale basata sulla convivenza pacifica.

Il primo appuntamento, previsto per le 17 di oggi presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, sarà dedicato ai “Nomi di Dio nelle tre religioni abramitiche”. Nel riconoscere Dio, infatti, l’uomo sperimenta l’insufficienza di ogni linguaggio storico e culturale rivolgendosi a lui come a un Tu, con un Nome, un’identità e intenzione. Proprio le religioni abramitiche custodiscono e tramandano i Nomi con cui Dio si è rivelato.

All’incontro come relatori parteciperanno il Rav Joseph Levi, Rabbino capo della Comunità ebraica di Firenze e della Toscana centro-orientale dal 1996 al 2017 e docente presso prestigiosi atenei italiani ed esteri; Don Massimo Naro docente di Teologia sistematica nella Facoltà teologica di Sicilia a Palermo,studioso del rapporto fra teologia e letteratura, arte e religioni; il Dottor Kamel Layachi, Imam delle Comunità islamiche del Veneto, membro dell’Associazione CRII (Consiglio delle Relazioni Islamiche Italiane) dove ricopre il ruolo di responsabile del Dipartimento Formazione e Dialogo interreligioso.

A moderare l’incontro sarà la dottoressa Caterina Pastura.