Accordo per il canone

Messina, Milazzo, Capo d’Orlando e Pace del Mela recepiscono la legge 431/98. Ne dà notizia il Sunia di Messina, il sindacato degli inquilini che fa capo alla Cgil. Da oggi, nei comuni suddetti, come previsto dalla 431, è possibile siglare i contratti di affitto a canone concordato.

Dopo Messina infatti, nei giorni scorsi è stato raggiunto l’accordo tra i sindacati degli inquilini e quello dei proprietari per dare applicazione alla legge. Con la Finanziaria 2008 sono stati incrementati gli sgravi per gli affittuari e sulla prima casa. In particolare gli inquilini con reddito inferiore a 30 mila euro, rinnovando il contratto, hanno diritto a un rimborso tra i 150 e i 300 euro, mentre per i proprietari sono state aumentate le detrazioni Ici sulla prima casa fino a 303 euro. Per agevolare i giovani tra i 20 e i 30 anni che affittano casa, la Finanziaria 2008 ha anche previsto un rimborso di 990 euro circa.

Soddisfazione è stata espressa da Carlo Cannarozzo del Sunia Messina.

Chi volesse avere ulteriori informazioni o dettagli può rivolgersi direttamente ad uno dei sindacati degli inquilini o dei proprietari.