Alle 15 in punto i ferrovieri incroceranno le braccia per uno sciopero simbolico in ricordo del collega Antonino Micali, travolto da un treno merci due giorni fa , dopo essere caduto da un muretto lungo la linea ferroviaria tra la Stazione Centrale e l’imbocco della Galleria dei Peloritani. Contestualmente, le navi che in quel momento solcheranno lo stretto di Messina si fermeranno e faranno suonare le sirene in segno di lutto.
In un comunicato, i sindacati Filt CGIL, Fit CISL, UILT, OrSA, FAST, SASMaNT e UGL spiegano che «in linea con lo sciopero nazionale in allegato, previsto per oggi, 19 gennaio 2011, dalle ore 15,30 alle 15,40 il personale delle Navi traghetto operanti nello Stretto di Messina sciopererà con modalità precise.In coincidenza con l’astensione le attività subiranno ritardi di 10 minuti rispetto agli orari programmati. Il personale interrompe le attività dalle ore 15,30 alle 15,40.
Se la partenza della nave è prevista tra le ore 15,30 e le 15,40, ritarderà la partenza alle 15,40.
Le unità navali che alle ore 15,30 dovessero trovarsi in navigazione effettueranno, conformemente alle norme di sicurezza, una fermata straordinaria della nave e riprenderanno la navigazione nei modi previsti, alle ore 15,40.
In segno di solidarietà e sensibilizzazione, tutte le unità navali effettueranno un fischio prolungato ad inizio dei dieci minuti di fermata (ore 15.30 del 19 gennaio)».