Ambulanti contro Comune, atto secondo. In attesa di una deroga anche per la Madonna della Lettera

Eravamo stati profetici. Quando in occasione della protesta degli ambulanti per la mancata autorizzazione ad esercitare a Piazza Duomo per la festività del Corpus Domini il commissario Sinatra aveva, alla fine, concesso una deroga, avevamo detto: “La questione è stata tamponata, se ne riparlerà poco prima del 3 giugno?-. Sì, se ne sta riparlando proprio in queste ore.

Una delegazione di ambulanti è in sit-in al palazzo satellite dove si trova l’ufficio del dirigente preposto, la dott.ssa Nunzia Crisafulli, che stando a quanto dicono i sindacati, con tanto di nota commissariale in mano, non avrebbe accolto l’invito dello stesso commissario Sinatra a riproporre la deroga già concessa per il Corpus Domini anche per la festività della Madonna della Lettera del 3 giugno.

“Non ha senso concedere deroghe ad ogni festività- ammette Rito Riccardo del Fosapi-Citec, in attesa di essere ricevuto dal commissario, “ma è proprio l’ordinanza che non ha ragione di esistere in virtù di una apposita legge regionale-. I sindacati sarebbero stati rassicurati, essendo stato detto loro che una delibera verrà firmata a breve, ma di che natura? E a ferragosto, quando avremo un sindaco e non più un commissario, questa questione verrà definitivamente risolta?